La collaborazione, sorta nel 2007, con ricercatori dell'Università di Padova e psicologi del reparto di Neuropsichiatria Infantile della ASL di San Donà di Piave (VE), ha portato alla realizzazione di Occhio alla lettera, Occhio alla lettera 2: grafemi complessi, Fondiamo le letterine e Dal suono al segno: training per l'ortografia, software specifici per favorire lo sviluppo di abilità di base dell'apprendimento scolastico, come lettura e scrittura.

Si tratta di strumenti abilitativi e riabilitativi per i bambini a rischio o con già definite difficoltà di apprendimento, ma l'impiego è consigliato per tutti i bambini. Utilizzabili dal terapista o dall'insegnante, ma anche a casa con l'affiancamento di un adulto.

I software sono realizzati sulla base di risultati di ricerche del settore e dall'esperienza professionale di psicologi esperti nella psicopatologia dell'apprendimento. Alcuni studi presentano dati a dimostrazione dell'efficacia dell'utilizzo di questi programmi nel trattamento delle difficoltà di lettura.
Il sito ufficiale dei software: www.impararefacile.it

Occhio alla lettera

Indicato in generale nelle prime fasi di apprendimento della lettura e della scrittura, permette di velocizzare il processo di riconoscimento di lettere e di sillabe.

Occhio alla lettera 2

Indicato per il riconoscimento dei grafemi complessi quali digrammi, trigrammi, gruppi consonantici.

Fondiamoleletterine

Il software si propone come training sistematico finalizzato all'apprendimento della fusione, prerequisito fondamentale per l'apprendimento della lettura, nonchè della scrittura di parole.

Dal suono al segno

L'obiettivo è la ri-abilitazione e l'apprendimento della scrittura. Indicato per far regredire problematiche a livello di conversione fonema-grafema.

Imparare Facile sviluppa software per i DSA per favorire lo sviluppo di abilità di base dell'apprendimento scolastico, come lettura e scrittura.